Quando fate un tatuaggio dovete sapere che il risultato non è solo un disegno sulla pelle ma, soprattutto, una ferita vera e propria da curare con molta attenzione, per evitare che faccia infezione. Naturalmente, bisogna scegliere un tatuatore professionista, abilitato all’arte del tatuaggio, e dotato di certificazione obbligatoria regionale. Sarà lui a consigliare cosa fare per un tatuaggio appena fatto.  

Che sapone usare per lavare tatuaggio?

Dopo aver fatto un tatuaggio, devi seguire alcune regole sul come curare un tatuaggio pellicola e il sapone per lavare tatuaggio. Piccolo o grande che sia, bisogna lavare tatuaggio con sapone intimo, che ha un pH ideale. Devi evitare di grattare la zona tatuata, anche se senti prurito, e lavare tatuaggio con sapone intimo ogni quattro ore, usando acqua tiepida, mai calda, per sciacquare delicatamente.


Quando si può lavare il tatuaggio?

Il tatuaggio si può lavare da subito. Devi lavare tatuaggio con sapone intimo più volte al giorno, delicatamente usando acqua tiepida. Oltre a sapere quante volte lavare il tatuaggio devi sapere anche come curare un tatuaggio pellicola, da sostituire dopo ogni lavaggio. La cura tatuaggio notte non deve preoccupare: dopo aver lavato il tatuaggio con sapone, prima di mettere la pellicola, devi sapere come curare un tatuaggio Bepanthenol: la crema oleosa devi applicarla in piccola dose, massaggiando fino ad assorbimento, per idratare a fondo. Non brucia ed è antibatterica, aiuta a eliminare le crosticine che si formano con l’ago. In quindici giorni, dipende dai soggetti, sarà tutto guarito. L’importante è riuscire a non dormire sulla parte tatuata, per i primi giorni.


Come lavare un tatuaggio fresco?

Devi lavare tatuaggio con sapone intimo, più volte al giorno quando è fresco, con acqua tiepida e mai calda. Le buone regole, poi, consigliano di proteggere con pellicola, cambiandola a ogni lavaggio; come idratare un tatuaggio dopo ogni lavaggio; come curare un tatuaggio in inverno, evitando il contatto diretto con gli indumenti, proteggendo la parte con la pellicola; e come curare un tatuaggio Bepanthenol, da applicare in piccola dose sulla parte massaggiando delicatamente fino ad assorbimento totale.

 
Come non bagnare il tatuaggio?

Esistono due scuole di pensiero: chi dice di non bagnare il tatuaggio appena fatto e chi dice che non ci sono problemi. In effetti, la cosa importante è evitare l’acqua calda e, se fate la doccia, togliete la pellicola, per evitare che si formi umidità tra pelle e pellicola stessa. Non grattate il tatuaggio, non passate la spugna, e asciugate bene tamponando, non strofinando, con un telo di lino. Infine, idratate con Bepanthenol e applicate la pellicola nuova. Al termine delle cure avrete un tatuaggio perfetto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *