Partiamo subito con il chiederci: “Cosa significa old school tattoo?

Questo termine deriva dall’ inglese e significa letteralmente “tatuaggio vecchia scuola”. Si tratta infatti di tatuaggi tradizionali che sono nati negli anni ‘20. In questo periodo, i tatuatori ritrovarono la loro principale ispirazione nei disegni del passato come ad esempio quelli di marinai e pirati. Prosegui nella lettura per scoprire tutto!

Tatuaggio old school: tecnica

La tecnica del tatuaggio old school è stata inventata da Sailor Jerry. Era fatta in maniera artigianale con aghi e inchiostro e costituita da punti e linee ben marcate. Purtroppo l’utilizzo di questi arnesi non permetteva una grossa durata e spesso i disegni sbiadivano. Con l’ arrivo della macchinetta elettrica i tatuaggi old school sono notevolmente migliorati e sempre più apprezzati. Questi tatuaggi non sono astratti ma rappresentano sempre qualcosa di reale. Il tatuaggio old school ha significato diverso per ogni simbolo utilizzato. Visivamente le caratteristiche principali sono:

Tatuaggi old school uomo

Quali sono i tatuaggi old school per uomo? Non esiste una vera e propria divisione dei tattoo in base al sesso, ma Sailor Jerry partì dal tattoo old school marinaio dove ogni immagine rappresenta un racconto della propria storia attraverso la propria pelle. Tra i temi marinari più utilizzati per i maschi abbiamo la tigre old school, i velieri, le rondini con pergamene, carte e dadi, donne pin up, teschi e rose. Altri soggetti diffusi tra gli uomini sono quelli del mondo dei bikers: gruppo di motociclisti appassionati di tattoo old school. Anche in questo caso i simboli vanno a rappresentare il proprio modo di vivere la vita, la propria appartenenza. In quest’ultimo gruppo troviamo soggetti come teschi, rondini, pin-up e rose dei venti.

Tatuaggi old school donne

I tatuaggi old school per donne non sono così diversi da quelli maschili. Tra i soggetti troviamo sicuramente rondini, teschi, colibrì, ancore, sirene ecc. Nel corso degli anni la corrente old school ne ha generato una nuova ovvero la new school dove si ripropongono tatuaggi che riportano sempre al classico ma toccano anche tematiche diverse. Molte persone credono che lo stile old school non sia adatto alle donne in quanto risulterebbe troppo pesante dato le linee marcate ed i colori accesi. In realtà una donna tatuata come ad esempio Kat Von D rompe totalmente gli stereotipi associati all’universo maschile. Oltre ai disegni classici come rondini, sirene e gipsy, molto richiesto tra le donne è il cuore old school.

Cuore old school significato

Il cuore rappresenta l’amore, l’unione, i sentimenti verso una persona amata o alla quale si è devoti. Spesso è accompagnato da una fascetta al di sopra, una sorta di pergamena, su cui viene scritto il nome della persona a cui si tiene o di una persona cara che non c’è più. Nell’antichità i marinai lo usavano come dedica verso la propria mamma, ma ad oggi le rivisitazioni sono tante e diverse.

Tatuaggi old school piccoli

Tra i tattoo old school piccoli troviamo simboli come il diamante, la saetta, il teschio, il pugnale, fiori, dadi, carte da gioco ecc. Di solito vengono utilizzati per riempire una zona dove vi è già un soggetto più grande in evidenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *